ATTO COSTITUTIVO

Oggi 14 Febbraio dell’anno 2009, riunitici in Paderno di Ponzano Veneto, ai sensi del art. 36 capo III del Codice Civile, definiamo l’atto costitutivo dell’associazione che chiameremo “Gruppo P.E.I. (Progetto Educativo per l’Infanzia) Ponzano”.

1  Forma del gruppo è l’associazione culturale, senza scopo di lucro, con riflessi in ambito sociale.

2  Ambito dell’associazione è la letteratura per l’infanzia: Dalla sua realizzazione alla ricerca dei contenuti, alla divulgazione.

3  I principi imprescindibili di coesione degli appartenenti al Gruppo P.E.I Ponzano sono la condivisione delle istanze della psicologia evolutiva, quale presupposto per l’orientamento educativo delle opere realizzate con l’ausilio dell’associazione.

4  Il Gruppo P.E.I. Ponzano è pertanto aperto a tutti coloro i quali abbiano una storia per l’infanzia da proporre e che vogliano realizzarla materialmente approfittando del nostro supporto, purché ciò sia possibile, e purché i richiedenti avvallino nella realizzazione dell’opera le istanze di cui sopra. È aperto inoltre, a tutti coloro che vogliano collaborare gratuitamente alla realizzazione materiale e alla stesura delle opere pur non riconoscendole.

5  Il Gruppo P.E.I. Ponzano si riserva di valutare all’unanimità se i nuovi soggetti proposti siano realizzabili in conformità con le prerogative dell’associazione.

6  Le opere realizzate saranno di proprietà di chi vorrà firmarle e potranno essere divulgate materialmente solo dal suo autore. Le postfazioni delle suddette opere e i lavori di ricerca per realizzarle, esposti nel sito associativo, sono patrimonio dall’associazione.

7  Al fine di promuovere il progetto dell’associazione nonché di realizzare il suo fine sociale, gli appartenenti firmatari (autori) s’impegnano a divulgare materialmente le proprie opere fino a quando ciò gli sarà possibile.

8  Qualora un associato vedesse pubblicare la propria opera e conseguentemente non potesse più divulgarla attraverso l’associazione, egli potrà continuare la sua attività creativa e di ricerca attraverso il Gruppo P.E.I. Ponzano, nonché mantenere la postfazione dell'opera pubblicata nel sito associativo, purché in essa non vi sia alcun riferimento con la stessa. Ovvero, purché la postfazione non costituisca una forma di pubblicità nei confronti dell’opera pubblicata.

9  Il Gruppo P.E.I. Ponzano promuove indirettamente l’attività dei suoi autori. Scopo primario dell’associazione rimane comunque la divulgazione culturale a fine sociale, la sensibilizzazione verso le tematiche dello sviluppo affettivo e la promozione dell’attività del gruppo stesso.

10  La creazione del sito internet, quindi la sua consultazione da parte dell’utente, non è da intendersi solo come resoconto delle attività interne o finestra dell’associazione, ma come strumento complementare del lavoro divulgativo e parte integrante del progetto educativo.

11  L'attività del Gruppo P.E.I. Ponzano, oltre a proporsi come potenziale valorizzatore delle competenze genitoriali, trova la sua motivazione nella produzione di testi narrativi, attraverso l'adesione nell'opinione per la quale (sebbene sia sicuramente esagerato parlare di necessità educativa nell'ambito dello sviluppo affettivo) nell'epoca odierna il progressivo depauperamento dei modelli di riferimento reali conduce alla necessità di una sempre maggiore fruizione di quelli culturali.                                                                                                                                                                                                                                            

12 La misura in cui l’attività culturale del Gruppo P.E.I. Ponzano si riflette in ambito sociale è la sensibilizzazione verso i nodi più ricorrenti dello sviluppo affettivo nel fanciullo. La quale passa attraverso la conoscenza delle tematiche stesse e dei loro meccanismi di evoluzione. Il riconoscimento di queste, tramite la manifestazione di conflitti interiori, maggiormente riscontrabili in ambito famigliare e con i coetanei, può essere coadiuvato da uno stimolo culturale sia divulgativo (sito internet), che educativo (opera narrativa). Divulgare da un lato, e rappresentare in modo non didascalico da un altro, costituisce un atto di conferma sociale e culturale, percepito dall’adulto e dal bambino, come riconoscimento della propria appartenenza ad un sistema di valori universalmente condiviso, che può aiutarlo ad elaborare e a far elaborare i suddetti conflitti nell’ottica della futura strutturazione della personalità adulta.

IL RESPONSABILE

Massimiliano Priviero

Firma

NOME E COGNOME

Firma per accettazione                                                                                                      Data